Salta al contenuto principale

Borgo dell'Amore 2026

Borgo dell'Amore 2026

Data :

10 febbraio 2026

Borgo dell'Amore 2026
Municipium

Descrizione

Il giorno di San Valentino sta per arrivare e Morro d’Alba è il luogo più indicato per incontrare Cupido. Il mitico Dio dell’amore conosce bene il borgo, che frequenta tutto l’anno ma in Febbraio il paese del vino lacrima si trasforma nella capitale della seduzione.

 

Al centro degli eventi culturali c’è il camminamento di ronda La Scarpa, il suggestivo porticato coperto che percorre il perimetro del castello, capace di intrappolare il cuore di tutti coloro che varcano la soglia delle mura medioevali.

Dalle prime ore di sabato 14 febbraio, una melodia avvolgente accompagnerà la passeggiata romantica di chi attraverserà il borgo, in particolare lungo il camminamento di ronda (ingresso libero).

Alle 11.00, gli innamorati che vogliono unire i sentimenti alla cultura e al gusto, potranno unirsi alla visita guidata con degustazione di vino itinerante. Un modo originale per conoscere Morro d’Alba, i suoi tesori nascosti e il suo vino. I partecipanti saranno guidati nei luoghi più suggestivi del borgo e interessanti dal punto di vista culturale, muniti di calice e sacca portacalice, per unire alla visita del castello la degustazione di tre vini del territorio. Saranno oggetto di visita le mostre di Mario Giacomelli, presso i sotterranei- Museo Utensilia, la mostra di Enzo Cucchi, presso la sala consiliare-pinacoteca che custodisce anche un dipinto di Claudio Ridolfi, la Chiesa di San Gaudenzio e ovviamente il Camminamento di ronda la Scarpa, ancora più affascinante dopo il recente restauro. La visita guidata con degustazione ha un costo di 8 euro a persona, comprensivo degli ingressi alle mostre e del vino in assaggio. Per chi vuole partecipare solo alla visita il costo è di 5 euro. La visita è adatta anche ai bambini che potranno essere coinvolti nella caccia al tesoro fotografica. La prenotazione è obbligatoria al 3285487491 (Assessorato Cultura e Turismo). L’iniziativa sarà replicata la mattina del 15 febbraio, alle 11.00, con prenotazione obbligatoria allo stesso numero.

Nel pomeriggio l’atmosfera romantica si unirà alla goliardia del Carnevale per una festa in piazza che coinvolgerà paesani e turisti, curata da diverse associazioni del territorio (Acli, Avis, Banda Cittadina, Circolo Morrese, Pro Morro).

Nel giorno che il calendario dedica tradizionalmente a San Valentino, e per tutto il weekend, nei ristoranti del borgo, tradizione e gusto sapranno inebriare i sensi e suscitare emozioni.

Presso il Bar Monica, in piazza Tarsetti, un angolo speciale aspetta gli innamorati per un aperitivo romantico, (Info e prenotazioni al 339 2166399), mentre le cantine preparano confezioni regalo speciali dedicate a San Valentino.

La sera, gli innamorati e non solo, presso l’enoteca, nel cuore del centro storico, potranno gustare un percorso sensoriale che unisce prodotti locali gourmet all’eccellenza del vino, in abbinamento suggerito dal Sommelier. Un appuntamento da non perdere, a partire dalle 18.00. È consigliata la prenotazione al 347 057 9005.

In serata, le emozioni saranno più intense con il reading EROTICO D’AUTORE. Torna lo spettacolo dedicato alla lettura e interpretazione dei testi più coinvolgenti della letteratura erotica e sensuale. Pagine classiche e di autori moderni, saranno interpretate dalle seducenti voci di Francesca Rossetti e Paolo Brugiati, presso i Sotterranei del Castello. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 e sarà preceduto da un brindisi a base di vino Lacrima e Castelli di Jesi Verdicchio, delle cantine del territorio. Al termine, il consueto brindisi che chiude tutti gli eventi culturali del borgo.

Ingresso euro 5, comprensivo della degustazione di vino. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione al 328 5487491 (Assessorato Cultura).

Oltre agli eventi, tutto il borgo sarà il palcoscenico di una indimenticabile esperienza romantica.

Il camminamento di ronda La Scarpa, avvolto dalla musica, sarà il luogo ideale per il rifugio degli innamorati con la passeggiata romantica e musicale, unita alla suggestione di un paesaggio mozzafiato, in cui lo sguardo vaga dai monti Sibillini al mare Adriatico e il Conero.

All’ingresso del Camminamento di ronda il Cartello del bacio, ideato dall’associazione Borghi più belli d’Italia nelle Marche suggerisce, ai sedotti da cupido, La Scarpa come il luogo indicato per scambiarsi il più naturale gesto d’amore. Nel selfie corner Parlami d’Amore, dei bigliettini con frasi poetiche saranno di aiuto nel trovare le parole giuste per una dichiarazione. Nello stesso luogo lo speciale bookcrossink dedicato all’Amore.

In piazza Romagnoli, si potrà sedere sulla panchina degli innamorati, per un selfi ricordo del borgo più romantico della Marche.

Anche le attività commerciali daranno il loro contributo a creare l’atmosfera, e presso ciascun punto vendita aderente, insieme allo shopping, i visitatori potranno trovare un vaso con dei bigliettini con dedica d’amore, fra questi, alcuni speciali con la possibilità di ricevere un premio a sorpresa. Si potrà anche partecipare al concorso Pensieri d’Amore, compilando l’apposito biglietto. Fra quelli raccolti, una giuria sceglierà il più bello, l’autore vincerà una degustazione per due persone presso la nuova enoteca di Morro d’Alba.

Il borgo è ricco di angoli romantici e incantevoli scorci medioevali, arricchiti dalle installazioni di Light design. Al calar delle luci, al centro di Piazza Tarsetti è visibile “the sign”, l’installazione luminosa che mette in evidenza la Stele con il graffito del Maestro Enzo Cucchi. Presso il Camminamento di ronda La Scarpa, all’ingresso di destra, si trova “Hellish Walk” l’opera luminosa che restituisce il fascino di una passeggiata tra le fiamme. Infine, in piazza Barcaroli, nel cuore del centro storico, ma visibile anche da Piazza Tarsetti, si trova “The Symbol”, l’installazione che illumina, a sua volta, l’opera di land art che racconta attraverso dei simboli, il nostro territorio.

La Torre panoramica Federico I (Il Barbarossa), aspetta gli innamorati al tramonto, il momento più magico nel borgo per vivere emozioni indimenticabili. Chi invece è innamorato della fotografia non potrà fare a meno di visitare la mostra permanente di Mario Giacomelli presso il Museo Utensilia (apertura sabato e domenica ore 10-12/ 15.30 - 18.30).

Il programma completo è disponibile nelle news del sito del comune di Morro d’Alba.

Tra le forme di amore più importanti c’è poi quella per il proprio territorio e la sua comunità, e l’Amministrazione Comunale ha scelto di lanciare il nuovo video promozionale del borgo il 14 febbraio, a un anno dal completamento del restauro del Camminamento di ronda La Scarpa. Il nuovo video è una narrazione onirica del territorio, della sua vita lenta e autentica, dove possiamo ritrovare i volti familiari di chi popola la piazza, di chi passeggia lungo La Scarpa, i gesti quotidiani, i tesori d’arte nascosti, vita e lavoro nel piccolo borgo che raccontano Morro d’Alba e le Marche. Autore del video è il regista Alessandro Tesei. Il video e il nuovo sito turistico sono stati realizzati grazie al Bando Servizi digitali integrati della Regione Marche.

Dalle 10.00 di sabato 14 febbraio, il video comparirà anche sui social gestiti dal Comune in maniera contemporanea, per darne massima diffusione, non solo ai turisti ma all’intera comunità morrese.

Cupido sta preparando le sue frecce, e anche per quest’anno si fermerà a Morro d’Alba. Si nasconderà fra i calici di vino, la musica, le magiche atmosfere, e chi si troverà nel borgo non potrà che cedere alla seduzione e innamorarsi.

Municipium

Indirizzo

60030 Morro d'Alba AN, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot