Descrizione
Pubblicazioni di matrimonio
Descrizione
Le pubblicazioni di matrimonio hanno la funzione di consentire al Comune competente di verificare che i nubendi siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per contrarre matrimonio e di rendere nota a chiunque la volontà dei nubendi di contrarre il matrimonio stesso, affinché chi può e/o vuole, possa proporre opposizione alla celebrazione. Sono richieste le generalità dei futuri sposi, la data ed il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio, il tipo di celebrazione, il regime patrimoniale scelto dai contraenti e le generalità dei due testimoni.
Modalità di accesso
La sottoscrizione del verbale delle pubblicazioni di matrimonio da parte dei nubendi viene effettuata esclusivamente su appuntamento, concordato con un ragionevole anticipo, presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due contraenti.
Sede e orari d’ufficio:
Sede municipale : Piazza P. Romagnoli, nr. 6 – Morro d’Alba
- Lunedì : 9.30 – 13.00
- Martedì : 9.00 – 12.30
- Mercoledì : 9.30 – 13.00
- Giovedì : 15.00 – 17.00
- Venerdì : 9.30 – 13.00
- Sabato : su appuntamento
Documentazione necessaria
Matrimonio civile: i nubendi cittadini italiani hanno l’onere di esibire all’Ufficiale dello Stato Civile un documento di riconoscimento in corso di validità, quelli di cittadinanza non italiana debbono consegnare all’Ufficio dello Stato Civile un “nulla osta al matrimonio” rilasciato ai sensi dell’art. 116 del Codice Civile dalla competente Autorità straniera in Italia, salvo eccezioni determinate da particolari convenzioni internazionali.
Matrimonio religioso: i nubendi hanno l’onere di consegnare all’Ufficiale di Stato Civile la “richiesta di pubblicazioni alla Casa Comunale” rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto competente: i nubendi cittadini italiani debbono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, quelli di cittadinanza non italiana hanno l’obbligo di consegnare inoltre un ”nulla osta al matrimonio” rilasciato ai sensi dell’art. 116 del Codice Civile dalla competente Autorità straniera in Italia, salvo eccezioni determinate da particolari Convenzioni internazionali.
Tempi di rilascio
Le pubblicazioni di matrimonio devono per legge essere esposte all’Albo Pretorio online del Comune di residenza dei nubendi per otto giorni consecutivi e restare in deposito per i tre giorni successivi: il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo il termine delle pubblicazioni. Le pubblicazioni hanno una validità massima di 180 giorni, se il matrimonio non viene celebrato entro il predetto termine sarà necessario presentare una nuova analoga richiesta.
Normativa di riferimento
Art. 54 e seguenti del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Nuovo Ordinamento dello Stato Civile); Art. 84 e seguenti del Codice Civile.
Costi
Le pubblicazioni di matrimonio non sono soggette a diritti di segreteria, è però dovuta una marca da bollo (due se i nubendi sono residenti in comuni diversi) dell’importo stabilito dalla tariffa vigente.
Allegati
AVVIO PROCEDIMENTO PUBBLICAZIONI MATRIMONIO
Indirizzo ufficio : Palazzo Comunale, Piazza Romagnoli, nr. 6 – 30030 Morro d’Alba (AN)
Responsabile: SERRA SIMONE
Email s.serra@morrodalba.com
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Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023, 10:09