57 Stagione Lirica di tradizione della Fondazione Pergolesi Spontini

direttore e maestro concertatore al clavicembalo, Kristin Ditlow Yuan
regia, scene e costumi Nicole Kenley-Miller

Time Machine Ensemble

Nell’ambito della 57^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, prosegue il progetto “Opera nei borghi” della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il  Corso di alto perfezionamento in canto lirico a cura del Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania (PU) e di FIO Italia - Festival of International Opera.

Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania organizza ogni estate Programmi di Lingua e Canto Lirico in collaborazione con Festival of International Opera Italia, offrendo a giovani cantanti lirici internazionali l’opportunità di studiare la lingua italiana in modo intensivo, di lavorare sull’interpretazione del repertorio lirico italiano e di esibirsi.

Nato dal connubio Goldoni-Galuppi, Il filosofo di campagna (1754) mette in scena alcuni elementi drammaturgici tipici del genere comico, conferendo loro la verve dei brillanti e saporiti versi goldoniani e la varietà  e pregnanza della musica del Galuppi.

L’opera costituisce uno degli esempi più celebri del teatro buffo di metà Settecento.

Trama dell’opera

Eugenia, figlia di Tritemio, è innamorata del nobile Rinaldo, ma dal genitore è destinata in sposa a Nardo. Questi, che ancora non la conosce, si innamora di Lesbina che gli fa credere di essere la figlia di Don Tritemio. Viene chiamato un notaio per registrare le nozze. Dopo vari equivoci Nardo conosce la vera identità della donna che ama; ugualmente dichiara di volerla sposare, anche se è la cameriera. Il notaio, quindi, celebra il matrimonio tra Nardo e Lesbina e tra Rinaldo ed Eugenia all’insaputa di Don Tritemio; costui, furibondo, è costretto ad accettare la situazione, ma si consola sposando Lena, una nipote di Nardo.

BIGLIETTO: posto unico non numerato € 5

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi - tel. 0731 206888 - mail biglietteria@fpsjesi.com
e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Cortile del Palazzo Ducale di Urbania

PREVENDITE on line: WWW.VIVATICKET.COM

Con il sostegno di Ministero della Cultura – Regione Marche
Soci Fondatori Comune di Jesi – Comune di Maiolati Spontini
Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Comune di San Paolo di Jesi, Comune di Morro d’Alba
Partecipante Sostenitore Camera di Commercio delle Marche
Con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche

Si ringrazia BPER Banca e tutti i MECENATI 2024 per il contributo erogato tramite Art Bonus

lirica.fondazionepergolesispontini.com